

Risultato 1: studio sulla partecipazione dei giovani alle attività della comunità locale legate alla lotta contro il riscaldamento globale
Il nostro primo risultato intellettuale sarà un rapporto di ricerca che analizzerà il livello di partecipazione dei giovani alla lotta contro il cambiamento climatico e tutte le barriere che incontrano; il numero di organizzazioni attive nel campo dell'ambiente e le attività che offrono ai giovani. Lo studio viene condotto nelle scuole secondarie di tutti i Paesi partner. L'obiettivo principale dell'indagine è scoprire in che misura i giovani studenti sono coinvolti e informati sul tema del riscaldamento globale in tutti i Paesi partner. Lo studio ha prodotto una mappatura delle organizzazioni che forniscono servizi legati alle attività ambientali e un rapporto nazionale che fornisce informazioni sui risultati. È in corso di elaborazione una mappa che collega le organizzazioni che forniscono questi servizi alle scuole secondarie dove i giovani possono partecipare attivamente. Verrà inoltre redatto un rapporto congiunto che mostrerà le somiglianze e le differenze tra i risultati di tutti i Paesi partner. Le organizzazioni partecipanti, in collaborazione con i loro partner, hanno riscontrato che le organizzazioni non si sentono sicure della loro capacità di coinvolgere i giovani, soprattutto quelli con disabilità. L'aspetto innovativo di questo prodotto è che genererà una ricerca originale che potrà essere utilizzata per colmare questa lacuna di inclusione e fornirà informazioni sulle opportunità esistenti sia per i giovani che per le organizzazioni che desiderano mobilitarli.
Questo studio esamina le esperienze delle organizzazioni in quattro Paesi (Lituania, Italia, Macedonia del Nord e Turchia).
Obiettivi dello studio:
- Scoprire in che misura gli alunni di tutti i Paesi partner sono impegnati e informati sul riscaldamento globale.
- Trovare le organizzazioni che forniscono servizi legati alle attività ambientali
- Fornire informazioni utili alle organizzazioni e ai giovani studenti con e senza disabilità su dove possono partecipare ad attività legate all'ambiente.
Risultato 2: Piattaforma
"Result 2" mira a creare una piattaforma in cui i giovani possano contribuire al miglioramento dell'ambiente. È stata creata una piattaforma per pubblicizzare le iniziative a livello locale.
I giovani possono tenere traccia delle attività che si svolgono nella loro zona e a cui possono aderire. I giovani possono anche creare le proprie iniziative e promuoverle in modo che più persone possano aderirvi.
attività. Ciascuna organizzazione ha utilizzato le informazioni raccolte durante l'indagine per scoprire quali organizzazioni o scuole offrono attività su temi ambientali per i giovani con e senza disabilità.
e non disabili. Il risultato è una piattaforma che migliora la comunicazione tra i giovani che condividono lo stesso obiettivo.
Potete trovare la piattaforma cliccando su CIA o nella nostra sezione arte in alto.